14-giugno-1971

Il 14 giugno 1971, apre il primo Hard Rock Cafe

Il 14 giugno del 1971 tra Buckingam Palace e Hyde Park, dunque nel pieno centro di Londra, viene inaugurato il primo locale Hard Rock Cafe. I proprietari sono due giovani, Peter Morton e Isaac Tigret, che hanno aperto il loro locale grazie ad un prestito di 40 mila sterline.

Nato con l’obiettivo di creare a Londra un locale con forte impronta USA, non solo offrivano ai clienti veri hamburger americani, ma dentro il locale tutto era creato in modo da creare un’atmosfera che rimandasse agli States, dall’arredamento vintage ai souvenir della cultura americana come stampe, poster, manifesti di vecchi film e pubblicità, targhe automobilistiche e tanto altro.

Per capire le ragioni del successo di questo locale occorre tornare al 1969, quando Morton e Tigret che erano grandissimi fans dei Doors, notarono nella copertina di un loro disco la scritta Hard Rock Cafe alle spalle degli artisti.

I ragazzi chiesero ai Doors di poter usare proprio quel nome per il loro nuovo locale. In poco tempo l’Hard Rock Cafe, divenne uno dei locali più in voga di Londra. Paul McCartney, cliente fedele, insieme ai Wings tenne il primo concerto in un locale Hard Rock, contribuendo alla fama del locale. Eric Clapton invece, affezionato cliente anch’esso, regalò la sua famosa chitarra Fender, iniziando così la prestigiosa collezione di cimeli musicali che continua ancora oggi.

Oggi Hard Rock conta quasi 200 locali in 50 Paesi, particolarmente apprezzati risultano una serie di gadget divenuti molto popolari, su tutte la t-shirt con il marchio Hard Rock e il nome della città.