18-dicembre-1980

Il 18 dicembre 1980; Londra inaugura la prima metropolitana a trazione elettrica

Il 18 dicembre 1890 Londra ha inaugurato la prima metropolitana a trazione elettrica, che sostituiva in modo definitivo quella a vapore. “London Underground” è rete metropolitana più antica al mondo, nonché ad oggi la più estesa d’Europa e seconda nel mondo solo a quella di Shanghai.

Si estende per oltre 460 km, di cui 207 km in gallerie sotterranee. Per esempio in Italia la più grande rete metropolitana si trova a Milano con 88 km di lunghezza, mentre la capitale ha una rete lunga poco più di 50 km.

La metropolitana a Londra

Il 10 gennaio 1863 nacque a Londra la primissima linea metropolitana sotterranea al mondo. Nel tratto urbano sotto Paddington Road (allora Bishop Rd.) e Farringdon Street si vide il primo convoglio a vapore del “Metropolitan Train“.

La prima linea della storia della London Underground (o “The Tube” come la chiamano i londinesi) fu la Circle; seguita 5 anni dopo dal primo tratto della District da South Kensington a Westminister.

Nel 1908 per la prima volta apparve la dicitura “Underground” all’ingresso delle stazioni, negli anni di massimo sviluppo della rete metropolitana londinese (costruzione della prima parte della Northern Line e della Piccadilly) mentre nel 1911 vennero installate le prime scale mobili (stazione di Earl’s Court).