convivio-armonico-2022

Convivio Armonico 2022​ “La sorgente della musica, il trionfo dei napoletani

Al via Convivio Armonico 2022 XXI Edizione. La musica di tradizione partenopea alla Basilica di San Francesco di Paola, in luoghi Sacri e nel Corpo di Napoli. Riprende dal 24 aprile la stagione di concerti curata da Area Arte Associazione dopo l’anteprima del 19 marzo. (live ed online) per la tradizionale partecipazione all’ European Early Music Day con l’Ensemble “Le Musiche Da Camera”.

L’edizione 2022 di Convivio Armonico 2022, propone, in questa prima serie che va dal 24 aprile al 25 giugno, nove appuntamenti. Dedicati principalmente al repertorio Barocco, riprendendo le tematiche progettuali che caratterizzano la proposta concertistica di Area Arte. Il ciclo di concerti è sempre indirizzato alla riscoperta della musica Napoletana del ‘700. In un percorso di ricerca tra passato e futuro, che unisce l’antico repertorio della Scuola Napoletana ad opere di compositori campani.

Attraverso un ricco programma di concerti in chiese del centro storico di Napoli, con i cicli​ Suoni in Basilica e Suoni nei Luoghi Sacri (Basilica Reale di S. Francesco di Paola, Chiesa di S.Orsola a Chiaia, Chiesa di S. Caterina a Formiello) e in spazi di cultura nel centro antico con il ciclo Musica Nel Corpo di Napoli​ (presso DOMUS ARS​ e la Sala De’ Musici – Chiesa dell’Ecce Homo ) si esibiranno artisti conosciuti e giovani interpreti in un repertorio antico e moderno.

I nove appuntamenti di questa prima serie sono divisi in temi: Napoli Barocca – Maestri Del ‘700 Napoletano, Vocalita’ Barocca Tra Sacro E Profano, La Scuola Violinistica Napoletana, I Giovani e la Musica, Pizzicar Galante, La Voce Dell’organo, Sguardi Obliqui.

La XXI Edizione di Convivio Armonico 2022, inizia Domenica 24 aprile, ore 19.30, nella Basilica Reale e Pontificia di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito il via con l’Ensemble Barocco “CENACOLO MUSICALE” con CARE LUCI DEL MIO BENE – Bononcini VS Handelun.

PRENOTAZIONI e ACCESSO 

Nel rispetto delle normative è necessaria la prenotazione inoltrando una mail ad associazioneareaarte@libero.it , oppure tramite Whatsapp ai numeri sotto indicati. Si riceverà una conferma della prenotazione che è personale non cedibile e dovrà essere esibita all’ingresso cartacea o su smartphone. In caso di impedimento si raccomanda di disdire la prenotazione.

CONCERTI IN SICUREZZA

L’ingresso e la partecipazione ai concerti seguono le normative vigenti in materia di Covid-19 in vigore (distanziamento – sanificazione e mascherine rilevamento della temperatura corporea e Green Pass).

Modalità di accesso: Il concerto prevede un contributo di accesso che varia fino ad un massimo di € 10.00 . Abbonamento sostenitori a 9 concerti della prima parte € 25.00.

INFO

Segreteria organizzativa: 081 19018227 – 350 9273606 – 345 8526889.
Website: www.areaarte.eu – mail: associazioneareaarte@libero.it / info@areaarte.eu.