23-aprile-2005

Il 23 aprile 2005, il primo video caricato su You Tube

Il 23 aprile 2005, alle 20:27, viene caricato il primo video su YouTube . Il primo video caricato su YouTube è stato “Me at the zoo” (Io allo zoo), pubblicato da uno dei fondatori, Jawed Karimdel.  

Il filmato ha una durata di 18 secondi ed è stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello Zoo di San Diego, in California. Karim, il cui username è jawed, è stato anche il primo utente a registrarsi sul sito.

E’ stato fondato il 14 febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Jawed Karim (consigliere) e Steve Chen (direttore tecnico), tre ragazzi che in passato avevano lavorato per PayPal.

Youtube è ormai diventato il social network video più grande al mondo e una vera e propria televisione online in grado di accontentare praticamente tutti. YouTube è il sito web che ha presentato il maggior tasso di crescita nella sua storia decennale.

Nel giugno del 2006 l’azienda ha comunicato che quotidianamente venivano visualizzati circa 100 milioni di video, con 65mila nuovi filmati aggiunti ogni 24 ore. Il 10 ottobre 2006, infatti, Google Inc. ha acquisito YouTube per 1,65 miliardi di dollari pagati in azioni proprie. 

Oggi YouTube è il terzo sito web più visitato al mondo, alle spalle di Google e Facebook.

Originariamente, la scelta del nome del dominio “www.youtube.com” si rivelò fonte di problemi per un sito con un nome simile, “www.utube.com”. L’azienda proprietaria del sito, la Universal Tube & Rollform Equipment, citò in giudizio YouTube nel novembre 2006 in seguito a frequenti sovraccarichi dovuti a utenti che cercavano YouTube. 

La Universal Tube ha successivamente modificato il nome del proprio sito web in “www.utubeonline.com”.