San-Federico

La Chiesa solennizza in questo giorno la festa di San Federico

San Federico nasce nell’anno 781 nell’isola di Walcheren, da una famiglia nobile e piuttosto importante, in quanto era nipote di Rabdodo, re dei Frisi. I Frisi era un popolo barbaro di origini germaniche anche se la loro zona di appartenenza era per lo più quella costiera dell’attuale Olanda. 

San Federico sin dai primi anni della propria esistenza dimostrò una certa predisposizione verso il cristianesimo a cui ha dato seguito con appropriati studi. Fu ordinato prete all’interno della diocesi di Utrecht. Uno dei suoi primi incarichi fu quello di occuparsi della educazione religiosa dei catecumeni. Il suo operato fu sempre molto positivo all’interno della diocesi olandese fino al momento in cui venne indicato quale successore dell’allora vescovo Ricfrido.

Durante il suo episcopato, il principale obiettivo portato avanti dal Santo fu quello di portare avanti l’opera di evangelizzazione dei Frisi. Fu lui a dare incarico ad un altro importante personaggio della storia della Chiesa come Sant’Odulfo.

Proprio quest’ultimo si occupò di scrivere l’autobiografia del Santo   

Per le sue eccezionali qualità l’Imperatore Ludovico il Pio lo volle come suo consigliere personale. Tuttavia San Federico, secondo i racconti dell’epoca, non era ben visto da tutto l’Impero Carolingio ed in particolar modo dalla moglie di Ludovico, Giuditta di Baviera che sembra aver commissionato un assassino che lo uccise mentre stava celebrano messa.

Tutto questo sarebbe figlio di alcune condanne che lo stesso San Federico  ebbe modo di fare nei confronti dell’Imperatrice e nello specifico dei suoi usi e costumi. Esiste una seconda versione sulla morte di San Federico  seconda la quale fu ucciso da un gruppo di pagani sull’isola di Walcheren che si opponevano fermamente alla sua opera di evangelizzazione.

Questo lo ha portato a essere considerato un martire e quindi santo. Secondo la tradizione la sua morte dovrebbe essere avvenuta nel giorno del 18 luglio 838 all’età di 57 anni.